mercoledì 5 settembre 2012

La filosofia dei nostri laboratori

IDEA
Il collage è un'attività capace di coinvolgere i bambini a sviluppare un lavoro di gruppo.

colore
contrasto
consistenza

 3 aspetti in grado di catturare l'attenzione dei bambini.


COLORE:
vengono prodotte tutte le gamme di colore di questo materiale.I bambini imparano a conoscere e distinguere le differenti gradazioni.

CONTRASTO:
sovrapponendo i cartoncini colorati,i bambini possono apprezzarne i contrasti.

CONSISTENZA:
Lo spessore del cartoncino colorato permette di rendere più agevole il ritaglio e il modellamento dellle forme attraverso l'uso delle forbici (con la punta arrotondata)

OBBIETTIVO:

Il laboratorio si propone di coinvolgere i bambini in un’attività educativa e ricreativa con l’obbiettivo di produrre:

- interazione;

- partecipazione attiva;

- spirito di iniziativa;

- spirito collaborativo;

-dialogo e confronto costruttivo tra loro, motivati dalla realizzazione partecipata alla composizione del collage con il cartoncino colorato.

 
In questo contesto il collage rappresenta il pretesto per la realizzazione di un vero e proprio lavoro in squadra in cui oltre ad acquisire le conoscenze di base circa il taglio intaglio e modellaggio del cartoncino, i bambini verranno stimolati verso la riflessione su alcuni fondamentali aspetti:
- l’osservazione delle forme;
- l’elaborazione e la rappresentazione mentale delle stesse;
- l’interpretazione personale attraverso la costruzione di soggetti e
  ambientazioni
attraverso il collage .
 
Il laboratorio sulla tecnica del collage diventa lo spazio e la possibilità di poter sviluppare oltre che l’acquisizione della manualità nel taglio intaglio e modellamento del cartoncino anche l’ampliamento della fantasia e della creatività
 

AMBIENTE:

 
 
Lo studio dell’ambiente che accoglierà il laboratorio è uno dei primi aspetti da affrontare per raggiungere gli obbiettivi stabiliti:

Abbiamo potuto constatare come questo tipo di attività si può sviluppare in ampi spazi indoor(come una sala, un'aula possibilmente con pochi arredi),ma anche in spazi aperti(un giardino, una piazza circondati dal verde ).
Se lo spazio disponibile è al coperto:si può organizzare un'enorme tappeto di gomma o di cartone dove i bimbi possano lavorare comodamente sul pavimento, o un ampio tavolo centrale con sedie disposte intorno ad esso ove i bimbi possono ritagliare disponendosi a raggiera.
 
 
MATERIALI:
I materiali vengono posti nella parte centrale del tavolo, per consentire un’agevole accesso ad essi, evitando che il cartoncino venga danneggiato.

Tale disposizione dovrebbe facilitare la partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo ,lo scambio di idee,il confronto tra le diverse rappresentazioni mentali, la condivisione .

Lo stimolo a stabilire la relazione si arricchisce di nuovi contenuti, promuovendo lo spirito d’iniziativa e la collaborazione.

il collage con il cartoncino si basa su l’insegnamento a tagliare ritagliare e modellare con le forbici(con la punta rotonda) tutte quelle forme che vanno a comporre le parti di vari soggetti quali: piante, animali, personaggi dei fumetti ecc. O parti di ambientazioni a tema quali: Halloween, Natale,Carnevale ecc.

 
 
 
E’ opportuno decidere insieme ai bambini, rispettando le loro indicazioni e il loro gusto, quale soggetto o ambientazione  realizzare .
Per evitare lo spreco del cartoncino sarà opportuno ritagliare preventivamente dei rettangoli di varie dimensioni, rendendo il taglio e il modellamento delle forme più semplice e nel rispetto delle giuste proporzioni.

Le forme modellate andranno a comporre il soggetto desiderato. Analogamente più soggetti posizionati  in maniera creativa su uno sfondo, danno vita ad una ambientazione.
A questo punto si può passare al fissaggio delle forme modellate per mezzo della colla.
 
 

 
.